Storia

Premessa  :-  L’associazione di volontariato AFOIG  ( associazione famiglie ospiti istituto Gris )  con sede in Mogliano, è stata costituita nel 1986 dai familiari delle persone ospitate nell’istituto Costante Gris che accoglie in residenze ben definite, anziani non autosufficienti e disabili.

L’associazione è sorta per la necessità di dare rappresentanza e voce a chi non può esprimersi per le gravissime patologie di cui è affetto.

Lo scopo è di controllare l’erogazione di prestazioni e servizi di qualità alle persone, oltre ad offrire iniziative e dare suggerimenti alle amministrazioni, (  Ist. Gris e Ulss9  ) ed alle istituzioni competenti ( Regione Veneto – Comune di Mogliano )    per realizzare – per quanto possibile – sistema di vita migliore sia per gli ospiti sia per gli operatori.

Organizzazione  :-  Da  anni, l’istituto Gris è stato in regime commissariale, dovuto al bilancio finanziario in forte passività, 23 milioni di euro, deficit imputabile al mancato pagamento delle rette da parte delle istituzioni preposte; comuni e province, anche fuori della regione veneta.  Per la disabilità, la retta giornaliera è costituita da una quota sanitaria ( 97 euro ) di competenza dell’Ulss9,  più una quota sociale (  56  euro ) di competenza del Comune di residenza.   Il comune può rivalersi sul patrimonio del solo ospite.   Una legge regionale (  22  ) definisce il rapporto ospite / operatore.

La gestione degli anziani – 175 posti letto – è di competenza del Gris; mentre è di competenza dell’Ulss9 la gestione delle persone disabili ospitati in alcune comunità esterne e presso il Gris.

Struttura :- Ricordiamo che il primo presidente  dell’associazione è stato Angelo Tagliapietra.  L’associazione non ha scopi di lucro, i soci compartecipano con versamenti annuali. Seguono le indicazioni della legge 266 sul volontariato.  Un consiglio direttivo di otto persone sovrintende alla gestione ed alla politica dell’associazione che sviluppa e suggerisce progetti di vita individuali secondo le indicazioni della legge 328.


 
 
 Area donatrice

Il tuo aiuto è prezioso per destinarlo allo sviluppo dei progetti individuali:

Donazione  5 per mille    cod. fiscale  94007340261

Donazione  on-line con bonifico bancario (Banca Popolare di Vicenza )

Codice IBAN

IT29 K057 2861 8007 2357 0002 011


 
                                

  Site Map